Capodanno più sicuro a Borgomanero. Il Comune ha infatti emanato un’ordinanza contingibile e urgente per limitare l’uso di materiale pirotecnico nelle ore più critiche dei festeggiamenti: dalle 18 del 31 dicembre 2025 alle 6 del 1° gennaio 2026 sarà vietato utilizzare fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e qualsiasi altro artificio esplodente o rumoroso sull’intero territorio comunale.
La misura – si legge nel provvedimento – nasce dall’esigenza di tutelare pubblica incolumità e benessere degli animali, troppo spesso vittime di forte stress e paura a causa del rumore provocato dai botti. Ma non solo: «L’obiettivo – spiegano dal Municipio – è evitare comportamenti pericolosi, incidenti e danni che purtroppo ogni anno si verificano in occasione delle celebrazioni per la fine dell’anno».
«Non vogliamo spegnere la festa, ma renderla più consapevole e rispettosa» afferma l’amministrazione comunale, richiamando i cittadini al buon senso e al rispetto delle regole. «Divertirsi è importante, farlo senza mettere a rischio se stessi e gli altri lo è ancora di più», aggiungono.
Il Comune invita quindi a privilegiare forme di celebrazione alternative e non rumorose, ricordando che la violazione dell’ordinanza comporta sanzioni. «Il nuovo anno – conclude l’amministrazione – inizi con responsabilità e attenzione verso chi ci sta accanto, persone e animali».