Scuola - 26 dicembre 2025, 17:00

Concorso “Merito e meritocrazia”: spazio ai giovani universitari del Piemonte

Il Circolo Matteotti di Novara lancia una competizione sul tema delle disuguaglianze sociali con borse di studio fino a 1.500 euro

Il 15 dicembre, presso la Sala Conferenze del Rettorato di Vercelli, il Circolo Matteotti di Novara ha presentato il concorso “Merito, meritocrazia, bisogni nell'Italia del XXI secolo. Quale futuro per i giovani?”. All’incontro hanno partecipato il presidente del Circolo, dottor Antonio Malerba, insieme ai docenti dell’Università del Piemonte Orientale Cristina Meini, Lucilla Conte e Alessandro Provera.

L’iniziativa è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti del triennio universitario di qualsiasi facoltà e discipline, tra cui Lingua e Letteratura Italiana, Filosofia, Educazione civica, Diritto, Economia, Informatica, Statistica e discipline socio-pedagogiche. I partecipanti dovranno elaborare un testo scritto di massimo 25.000 battute (spazi e punteggiatura compresi) sul tema del merito, del suo riconoscimento e delle disuguaglianze sociali.

La Commissione di valutazione, composta da sei docenti ed esperti, di cui tre indicati dall’UPO, insieme al presidente del Circolo, valuterà gli elaborati in base a conoscenza del tema, originalità e coerenza. Ai tre vincitori saranno assegnate borse di studio da 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

Le iscrizioni, individuali o in gruppi fino a tre componenti, devono essere inviate entro il 20 gennaio 2026, mentre gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2026, entrambi tramite mail a malerba.antonio2002@libero.it.

a.f.