Dopo decenni in cui Piazza Martiri è stata poco più di un parcheggio, a Novara prende finalmente avvio il progetto di riqualificazione del cuore storico della città. L’annuncio è del sindaco Alessandro Canelli, che sottolinea come l’iter sia partito e l’obiettivo sia aprire il cantiere entro pochi mesi.
La trasformazione della piazza diventa possibile grazie all’apertura del nuovo parcheggio sotterraneo, che libererà la superficie dalle auto restituendo spazio ai cittadini. Il progetto, sviluppato con il Politecnico di Milano e gli uffici comunali e condiviso con la Soprintendenza, prevede una piazza pedonalizzata con alberi, panchine, fontane e vasche d’acqua, pensata per rendere l’ambiente confortevole e vivibile in tutte le stagioni.
“Piazza Martiri diventerà un vero salotto urbano, il punto di collegamento naturale tra il Castello e il centro storico: un luogo dove fermarsi, incontrarsi e vivere la città”, spiega il sindaco Canelli.
Si tratta di un intervento atteso da lungo tempo dai novaresi e che rappresenta un impegno mantenuto dell’Amministrazione comunale. La nuova piazza promette di diventare uno spazio simbolico e funzionale, valorizzando ulteriormente il patrimonio storico e urbano della città.