Viabilità e trasporti - 21 dicembre 2025, 12:00

San Maurizio d’Opaglio, tornano i semafori in piazza Martiri

Intervento di riqualificazione da 100 mila euro: eliminata la rotonda e avviati i lavori dalla prossima primavera

A San Maurizio d’Opaglio torneranno i semafori in piazza Martiri, nell’ambito di un intervento complessivo di riqualificazione della viabilità e dello spazio urbano del valore di 100 mila euro. Il progetto è in fase avanzata e prevede l’avvio dei lavori nella prossima primavera, con conclusione stimata entro la fine dell’estate.

L’area presenta attualmente condizioni critiche, dovute in particolare al continuo distacco dei cubi di porfido del manto stradale e della rotonda rialzata al centro della carreggiata. L’intervento prevede la rimozione del porfido e l’eliminazione della rotonda, con una nuova regolazione dell’incrocio affidata all’installazione di tre impianti semaforici: in via per Alzo, in via Nobili De Toma e in via Roma.

La scelta della regolazione semaforica è stata definita per agevolare l’uscita da via Nobili De Toma e migliorare il collegamento con la regione Bacchiore, oltre a garantire una maggiore sicurezza e un migliore controllo della velocità dei veicoli. Resterà a senso unico via Guglielmo Marconi, strada di accesso al cimitero.

L’amministrazione comunale non abbandona inoltre il più ampio progetto di riqualificazione della piazza, che comprende anche il recupero degli edifici adiacenti, dell’area del Museo del Rubinetto e del Teatro degli Scalpellini, inizialmente rimasto senza copertura finanziaria. Il Comune ha partecipato al Bando Emblematici di Fondazione Cariplo, richiedendo un contributo di un milione di euro su un investimento complessivo di 1,4 milioni: il progetto è stato ammesso alla seconda fase di valutazione.

a.f.