Lunedì 15 dicembre nella sede camerale di Baveno si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione territoriale 2025 del concorso “Storie di Alternanza e Competenze”, iniziativa promossa dal sistema camerale e sostenuta dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori, ha come obiettivo quello di valorizzare i percorsi formativi attraverso i video realizzati dai ragazzi, raccontando esperienze di apprendimento innovative e progetti concreti legati al mondo del lavoro.
Alla cerimonia hanno preso parte il vicepresidente della Camera di Commercio Maurizio Besana, Barbara Pace, consigliera della Provincia di Novara, e Mattia Tacchini, assessore del Comune di Verbania, che hanno consegnato i premi ai vincitori tra entusiasmo e applausi.
Nella categoria Istituti Tecnici ha primeggiato l’I.I.S. “Marconi Galletti Einaudi” con il video AgriDroneMilk: Sistema integrato per il monitoraggio green di un pascolo, seguito dall’I.T.I. “G. Omar” con MAD63, e dall’I.I.S. “L. Cobianchi” con Cobianchi-Vinavil: un collante tra la scuola e il mondo del lavoro. Altri progetti segnalati sono stati Z48-EcoScan dell’I.T.I. “G. Omar” e OrtoBioSonoIo dell’I.I.S. “Gae Aulenti”.
Tra i Licei, il primo posto è andato all’I.I.S. “Giuseppe e Quintino Sella” con il video Metaverso per la conoscenza dei luoghi, mentre l’Istituto Superiore “D’Adda” ha presentato FO-BELLO - la tradizione dell’innovazione.
Nella sezione Istituti Professionali, a trionfare è stato l’Alberghiero “Sergio Ronco” dell’I.I.S. Galileo Ferraris con Un’estate al mare… imparando, seguito da VCO Formazione Premio storie di alternanza e competenze di VCO Formazione S.C.aR.L. Tutti i video sono disponibili al link.