Valorizzare il talento dei giovani e dare voce alle loro esperienze formative è stato il filo conduttore della cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 di “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa dal sistema camerale per mettere in luce i migliori percorsi di Pcto realizzati dalle scuole.
All’evento, svoltosi lunedì mattina, ha partecipato anche la consigliera della Provincia di Novara Barbara Pace, delegata all’Istruzione, sottolineando l’importanza di progetti capaci di trasformare l’esperienza educativa in competenze concrete e racconti di qualità. Un’occasione significativa per riconoscere il lavoro degli istituti scolastici e l’impegno di studenti e studentesse coinvolti nei percorsi di alternanza.
Nella categoria riservata agli Istituti tecnici, l’Itis Omar di Novara ha conquistato il secondo posto con il progetto “MAD 63”, un lavoro che aveva già ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale, confermando l’elevato livello formativo dell’istituto.
"Iniziative come questa dimostrano quanto la scuola sappia essere laboratorio di futuro – ha commentato Barbara Pace –. Valorizzare i percorsi di alternanza significa riconoscere il talento dei ragazzi, il lavoro dei docenti e la capacità delle istituzioni scolastiche di costruire competenze vere, spendibili e aperte al mondo. È da qui che passa la crescita dei nostri giovani e del territorio".