Il Comune di Novara, attraverso la Biblioteca Civica Carlo Negroni – centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese – aderisce ufficialmente al programma “Nati con la Cultura – Passaporto Culturale”, nell’ambito del progetto di welfare culturale per la prima infanzia “Cultura per Crescere Novara”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è promossa a livello regionale da Abbonamento Musei e dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, in particolare con la Struttura di Ostetricia e Ginecologia, e coinvolge i principali spazi espositivi cittadini: la Galleria d’Arte Giannoni, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi e la Fondazione Castello. Un lavoro di rete che si inserisce nel solco di esperienze consolidate come “Mille Culle: nutrirsi di cultura” delle Biblioteche civiche torinesi.
“Nati con la Cultura” pone al centro la genitorialità e i primi mille giorni di vita, una fase cruciale per lo sviluppo bio-psico-sociale di ogni individuo e per la costruzione del patrimonio neuronale. Esperienze condivise in famiglia – come la lettura ad alta voce, l’ascolto della musica e la frequentazione di luoghi di bellezza – rappresentano potenti stimoli di crescita, come confermato da numerose ricerche scientifiche che riconoscono all’arte un ruolo fondamentale nel benessere e nello sviluppo creativo sin dalla primissima infanzia.
Il Passaporto Culturale, attivo dal 2014 e oggi adottato da 50 musei piemontesi della rete Abbonamento Musei, nasce per favorire esperienze di serenità e meraviglia, garantendo un’accoglienza inclusiva e gratuita alle famiglie con bambine e bambini nella fascia 0-12 mesi. I musei aderenti hanno intrapreso un percorso per diventare Family and Kids Friendly, rendendo i propri spazi sempre più accessibili.
A Novara, il Passaporto Culturale verrà distribuito per ogni nuovo nato a partire dal 1° gennaio 2026 in due momenti chiave per le neo-famiglie:
presso l’Ospedale A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, al momento delle dimissioni dalla Struttura di Ostetricia e Ginecologia;
presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Novara, al momento della registrazione della nascita.
Il Passaporto garantirà alla famiglia l’accesso gratuito, per il primo anno di vita del bambino o della bambina (fino a due accompagnatori), ai seguenti musei cittadini:
Galleria d’Arte Giannoni;
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi;
Fondazione Castello, limitatamente alle collezioni permanenti (escluse le mostre temporanee).
Grazie alle risorse del progetto “Cultura per Crescere Novara”, nei musei coinvolti e in biblioteca sono stati inoltre allestiti i Baby Pit Stop, spazi riconosciuti e promossi dall’UNICEF, pensati per accogliere le famiglie in modo confortevole. Questi ambienti offrono aree dedicate all’allattamento e al cambio dei pannolini, con poltrone, fasciatoi e tavoli con libri e materiali per i più piccoli.
L’adesione a “Nati con la Cultura” rafforza così le sinergie tra il mondo della cultura e quello della sanità, offrendo alle famiglie novaresi un’offerta culturale integrata e nuove opportunità di benessere, crescita e scoperta per bambine e bambini fin dai primi mesi di vita.
Per maggiori informazioni
“Nati con la Cultura” e Passaporto Culturale: www.naticonlacultura.it/passaporto-culturale
“Cultura per Crescere Novara”: https://biblioteca.comune.novara.it/index.php/progetti-e-programmi/cultura-per-crescere-nati-per-leggere