Attualità - 13 dicembre 2025, 15:00

Navigazione Lago Maggiore, record di passeggeri nel 2025

Oltre 11,9 milioni di persone trasportate sui tre laghi e progetti per un turismo più sostenibile

È stato un anno di grandi risultati per la Navigazione Lago Maggiore. Durante la conferenza stampa tenuta presso la Direzione di Esercizio di Arona, l’Ente, vigilato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha presentato il bilancio della stagione 2025, evidenziando numeri record e importanti iniziative per il territorio.

Oltre 11,9 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui tre laghi fino al 30 novembre, con la previsione di superare i 12 milioni entro fine anno. “Un risultato importante – ha commentato il Gestore governativo Pietro Marrapodi – che non riguarda solo il trasporto pubblico locale, ma anche la destagionalizzazione turistica: vogliamo offrire servizi tutto l’anno e far vivere le bellezze dei laghi anche fuori stagione”.

Il direttore di Esercizio, Ing. Claudio Bermano, ha illustrato i progetti di mobilità integrata e sostenibile messi in campo dall’Ente, pensati per alleggerire il traffico e incentivare l’uso del trasporto pubblico, sia per i residenti che per i turisti.

All’apertura dell’incontro, il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Navigazione Lago Maggiore per accrescere l’attrattività turistica del territorio.

Da remoto, il senatore Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato con delega al Cipess, ha definito il 2025 “un anno di successi e di crescita per l’Ente”, ricordando che il 2026 si aprirà con eventi speciali, tra cui il passaggio della fiaccola olimpica sul Lago Maggiore il 14 gennaio e sul Lago di Como l’1 e il 3 febbraio.

“Questi numeri – ha aggiunto Morelli – contribuiscono a migliorare la viabilità dei nostri laghi, rendendo più fruibili i trasporti per i turisti e migliorando la qualità della vita dei residenti. L’iniziativa di aumentare il numero di autoveicoli trasportati renderà l’Ente una vera e propria autostrada del lago”.

La stagione 2025 si chiude quindi con risultati positivi e con uno sguardo al futuro, confermando il ruolo strategico della Navigazione Lago Maggiore come motore di sviluppo turistico e mobilità sostenibile nel territorio.

comunicato stampa a.f.