Dal 1° gennaio 2026 il dott. Davide Morello entrerà ufficialmente a far parte dell’équipe veterinaria del Servizio Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione e Trasporto degli Alimenti di origine animale e loro derivati (Siav Area B) di Novara, portando con sé una solida formazione accademica e un’importante esperienza maturata sul campo.
Originario della Sicilia, Morello ha conseguito nel marzo 2016 la laurea specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina. Già durante gli anni universitari ha mostrato un forte interesse per la microbiologia e le malattie infettive, diventando studente interno presso la Sezione di Microbiologia e Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Veterinarie. Qui si è occupato di attività di laboratorio, diagnostica batteriologica, ricerca bibliografica e informatica, consolidando competenze fondamentali per la sanità pubblica veterinaria.
Nel luglio 2019 ha ottenuto con Lode la specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati, discutendo una tesi sperimentale dedicata allo studio della fauna parassitaria nelle cernie brune pescate nel Mar Mediterraneo. Il lavoro ha portato anche alla presentazione di un poster scientifico al XXV Convegno Nazionale S.I.P.I. di Gaeta nello stesso anno. Durante il triennio della scuola di specializzazione ha svolto tirocini presso diversi servizi e istituti: il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (Area B), il Servizio degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (Area C) dell’ASP 8 di Siracusa, l’IAMC CNR di Messina e l’Unità di Patologia Veterinaria dell’Università di Messina.
A settembre 2025 ha inoltre conseguito il Master Universitario di II livello in “One Health in Sanità Pubblica” presso l’Università degli Studi di Pisa, rafforzando ulteriormente la propria visione multidisciplinare e integrata della salute animale, umana e ambientale.
Sul piano professionale, il dott. Morello ha prestato servizio da novembre 2023 al 31 dicembre 2025 presso il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA – Area B) dell’ASP di Ragusa, Distretto di Modica, con qualifica di Dirigente Veterinario. In questo ruolo ha ricoperto la funzione di Veterinario Ufficiale presso il macello di ungulati domestici ed è stato impegnato nelle attività di Controllo Ufficiale in aziende riconosciute e registrate, tra cui caseifici, depositi e sezionamenti di carni rosse e bianche, macellerie e pescherie.
L’ingresso del dott. Morello nel team del Siav Area B di Novara rappresenta un significativo arricchimento delle professionalità interne, nell’ottica di potenziare i servizi dedicati alla sicurezza alimentare e alla tutela della salute pubblica.