Viabilità e trasporti - 09 dicembre 2025, 10:20

Borgomanero, via libera unanime alla nuova rotonda di Santa Cristina

La rotatoria sorgerà tra via Donizetti, vicolo Sorga e viale Rimembranze

Il Consiglio comunale di Borgomanero ha approvato all’unanimità il progetto preliminare per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra via Donizetti, vicolo Sorga e viale Rimembranze, nella frazione di Santa Cristina. Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità, considerato che lo snodo è particolarmente trafficato e critico per la vicinanza con l’accesso al cimitero cittadino.

La decisione è stata resa possibile grazie agli strumenti urbanistici previsti dal Piano regolatore, che consentono varianti snelle per opere considerate di interesse pubblico. L’amministrazione comunale segnala da tempo la pericolosità dell’incrocio: la visibilità ridotta, soprattutto in uscita da vicolo Sorga, ha richiesto diversi interventi per la sostituzione dello specchio stradale, più volte danneggiato in seguito a incidenti.

Nel dibattito in aula è emersa anche l’attenzione verso il contesto paesaggistico in cui l’opera andrà a inserirsi. Dal gruppo di minoranza “Cittadini per Borgomanero” è arrivato l’invito a salvaguardare gli elementi identitari della frazione. In prossimità dell’incrocio si trovano infatti un cascinale storico, testimonianza della tradizione rurale locale, e un muricciolo in ciottolato all’ingresso dell’area del cimitero, anch’esso considerato di valore.

Il progetto definitivo dovrà dunque coniugare sicurezza stradale e tutela del patrimonio storico, in un intervento che punta a risolvere una criticità viabilistica consolidata, con particolare attenzione al paesaggio caratteristico di Santa Cristina.

a.f.