Attualità - 08 dicembre 2025, 19:00

Novara prima in Piemonte per rifiuti differenziati e riduzione dei residui

Nel 2024 raccolta differenziata al 77% e rifiuto indifferenziato pro capite a 113,4 kg: la città più virtuosa della regione

La provincia di Novara si conferma tra le più virtuose del Piemonte nella gestione dei rifiuti urbani. Nel 2024 la raccolta differenziata complessiva raggiunge il 77% nella città di Novara, con una produzione di rifiuto indifferenziato pro capite di 113,4 kg, valore già inferiore all’obiettivo previsto dalla normativa regionale entro il 2025.

I dati, forniti dall’Osservatorio Rifiuti della Regione Piemonte, evidenziano come la provincia superi largamente l’obiettivo del 65% di differenziata previsto dal piano regionale e dalla normativa nazionale, distinguendosi anche a livello di consorzi di area vasta. Il consorzio Medio Novarese registra infatti l’84% di rifiuti differenziati, insieme al Chierese, confermando l’eccellenza del territorio nella raccolta, nel riciclo e nel recupero dei materiali.

La crescita complessiva della raccolta differenziata in Piemonte arriva al 68,9%, con una media di 360 kg di rifiuti differenziati pro capite. La Regione ha previsto anche per il 2026 nuovi fondi per sostenere i consorzi di area vasta, per un totale di 14 milioni di euro, destinati a prevenzione dei rifiuti e diffusione di tecnologie di riciclaggio.

“Superare il 68% di raccolta differenziata è un risultato importante – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – frutto dell’impegno di cittadini, comuni e consorzi. Novara conferma la sua leadership e la strada verso un Piemonte sempre più sostenibile e circolare è ormai tracciata”.

a.f.