Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stata presentata la nuova versione di Gianky App, la prima applicazione al mondo di educazione finanziaria rivolta a persone con disabilità, che in questa versione si estende anche alle persone con autismo.
Ideata nel 2014 da Elisa Travaglini, pedagogista clinica e docente di educazione imprenditoriale di Gozzano, l’app è nata per supportare persone fragili nell’apprendere il valore del denaro e favorire l’autonomia nella vita quotidiana. La nuova versione integra strumenti didattici e funzionalità adattive basate sull’intelligenza artificiale, permettendo di adattarsi alle esigenze di ciascun utente, caregiver e genitore.
Il progetto, premiato nel 2019 dal Museo del Risparmio di Torino, da Banca Intesa San Paolo e da La Stampa-Fondazione Specchio dei tempi, è promosso oggi da Talentix Impresa Sociale, di cui Travaglini è presidente. L’app sarà disponibile in Italia e all’estero, con diffusione prevista in Croazia, Spagna e Slovenia, e sarà introdotta nelle scuole e negli enti che si occupano di disabilità in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.














