Attualità - 06 dicembre 2025, 19:00

Onorificenze Omri: la Provincia celebra i cittadini meritevoli in Prefettura

Il presidente Marco Caccia e il vice Andrea Crivelli presenti alla cerimonia di consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’Onore agli ex Internati Militari

Ieri mattina il Salone d’Onore della Prefettura di Novara ha ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’Onore agli ex Internati Militari. Alla manifestazione hanno partecipato il presidente della Provincia Marco Caccia, il vicepresidente Andrea Crivelli e la consigliera delegata all’Istruzione Barbara Pace.

Un momento solenne e toccante, dedicato a cittadini e cittadine che, con il proprio impegno civile, professionale e umano, rappresentano un punto di riferimento per l’intera comunità.

Durante la cerimonia, organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, sono state consegnate anche copie del volume “Credere nei valori”, raccolta di discorsi del Presidente Oscar Luigi Scalfaro, destinata alle scuole secondarie del territorio.

Il presidente Marco Caccia ha sottolineato:
«Rendere omaggio a chi incarna i valori della Repubblica significa ricordare a tutti noi che la comunità si costruisce attraverso il coraggio, il senso civico e la dedizione. Il nostro territorio è ricco di persone che, con la loro testimonianza quotidiana, rendono più forte l’identità democratica del Paese.»

a.f.