Si è svolta ieri al Centro Congressi della Regione Piemonte la prima riunione del Tavolo permanente di coordinamento dei Distretti del Cibo e dei Distretti Biologici piemontesi, un nuovo spazio di confronto che intende dare continuità al lavoro avviato negli ultimi anni sulle politiche alimentari regionali. Alla seduta ha preso parte anche il presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, rappresentando il territorio novarese in un contesto considerato decisivo per il futuro delle filiere agroalimentari.
L’incontro, introdotto dall’assessore regionale Marco Bongiovanni e dal direttore Alessandro Balocco, è stato dedicato a una ricognizione dell’attuale sistema dei Distretti, realtà che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella valorizzazione delle eccellenze locali, nella promozione dell’innovazione e nella costruzione di modelli produttivi più sostenibili. Nel corso dei lavori si è discusso anche dell’avvio di un percorso formativo rivolto ad amministratori e funzionari, con l’obiettivo di rafforzare le competenze legate alle Politiche Locali del Cibo e alla gestione dei Distretti.
"La Provincia di Novara crede profondamente nel valore dei Distretti del Cibo: sono luoghi in cui territorio, agricoltura, innovazione e comunità si intrecciano", ha dichiarato Marco Caccia. "Partecipare a questo Tavolo significa contribuire a una visione regionale che rafforzi le nostre produzioni, tuteli l’ambiente e guardi a un modello alimentare più sostenibile e competitivo".