Economia - 05 dicembre 2025, 15:19

Alt. celebra 25 anni di attività sostenendo il Terzo settore: le confezioni regalo affidate alla Cooperativa Il Ponte

I fratelli Pucci scelgono la realtà inclusiva di Invorio per il confezionamento e la spedizione di 200 scatole di dolci piemontesi: un gesto etico che unisce ringraziamento ai clienti e supporto al lavoro sociale del territorio

Nella foto, da sinistra: Rossana Serra, Matteo Miglio, Andrea Pucci (di Alt) e Monica Genini

Tendere una mano al Terzo settore per festeggiare, anche così, il 25° di fondazione. È l’idea che i fratelli Andrea e Paolo Pucci di Alt., azienda di Dormelletto, hanno concretizzato in questi giorni.

«Tra le varie iniziative per celebrare il mezzo secolo di vita della nostra azienda di servizi in campo digitale – spiegano – abbiamo pensato di regalare ai clienti una scatola di dolci piemontesi, un piccolo pensiero per ringraziare chi ci è stato vicino e ci ha sostenuto in questi primi 25 anni».

La confezione, personalizzata e brandizzata Alt., contiene anche uno scritto dedicato. Una volta definito il contenuto del dono, è nata l’esigenza di esternalizzare il lavoro di confezionamento e spedizione. «A quel punto – prosegue la nota – abbiamo pensato di affidarci a una realtà del territorio che spiccasse per motivi etici, a cui noi abbiamo sempre dato importanza, e, al tempo stesso, di poter dare una mano a loro».

La scelta è così ricaduta sulla Cooperativa sociale “Il Ponte” di Invorio, attiva tra il lago Maggiore e l’entroterra. Nata quasi quarant’anni fa, la Cooperativa ha come mission la promozione dell’inclusione attraverso percorsi personalizzati di inserimento lavorativo.

Oggi conta circa 240 persone impiegate, distribuite in 7 unità operative: non solo persone con disabilità, ma uomini e donne con fragilità diverse. L’obiettivo è far emergere e sviluppare competenze individuali attraverso il cosiddetto metodo transitivo, utile a favorire un futuro inserimento nelle aziende del territorio.

Le attività svolte dalla Cooperativa comprendono assemblaggio, confezionamento e imballaggio per diversi settori merceologici, servizi di pulizia, gestione di una fungaia, di una lavanderia–stireria industriale, oltre a diverse attività in ambito food, come il laboratorio di pasta fresca, la produzione di pasti in atmosfera modificata e il servizio catering. Tutto questo in un contesto protetto e inclusivo, ma organizzato con criteri del tutto analoghi a quelli di un’azienda profit.

«Una realtà splendida – sottolineano i fratelli Pucci – fatta di persone che lavorano alacremente e con professionalità, i cui intenti abbiamo subito abbracciato».

È stata la Cooperativa infatti a occuparsi della spedizione di circa 200 scatole di biscotti, destinate agli imprenditori incontrati da Alt. in questi anni. «Ringraziamo lo staff della Cooperativa Il Ponte – concludono – augurandoci che questa operazione sia solo la prima di una lunga serie di collaborazioni future».

Nella confezione inviata ai clienti è stato inoltre inserito un documento che racconta, in breve, la storia e la mission della Cooperativa sociale.

comunicato stampa