Prosegue l’impegno della Polizia di Stato nel rafforzare la sicurezza a Novara. Nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre, un ampio servizio di controllo del territorio è stato attuato con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, delle unità cinofile della Polizia Locale di Trecate e in collaborazione con la Polizia Locale di Novara.
L’operazione ha interessato diverse aree sensibili per la vivibilità cittadina, a partire dalla zona della stazione ferroviaria e dalle vie del centro, dove sono stati eseguiti controlli appiedati per prevenire situazioni di degrado e aumentare la percezione di sicurezza. Le pattuglie hanno poi esteso l’attività a vari quartieri, verificando anche la regolarità di numerosi esercizi commerciali.
Nel corso dei controlli sono state identificate 177 persone, tra cui 85 stranieri e 77 soggetti con precedenti di polizia. Sono stati inoltre verificati otto locali tra piazza Garibaldi e corso Milano, senza rilevare irregolarità.
L’attività di contrasto ha portato a due interventi:
l’espulsione di un cittadino albanese irregolare sul territorio nazionale;
la denuncia a piede libero di un giovane del 2004 per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione messo in campo dalla Polizia di Stato per tutelare l’ordine pubblico e migliorare la sicurezza urbana.