Novara - 04 dicembre 2025, 09:03

Al Broletto una maratona poetica dedicata alla cultura

Il 6 dicembre va in scena “Maratona poetica 2025 – Radici. Da Livia a Otello”, un viaggio nella storia letteraria della città

Una maratona poetica per celebrare Novara, la sua storia, le sue tradizioni. Il 6 dicembre, il Broletto ospita la “Maratona poetica 2025”, evento promosso dalla Consulta Comunale per la tutela della Novaresità e dal Comune di Novara.

L’iniziativa, dal titolo “Radici. Da Livia a Otello”, proporrà un percorso attraverso la poesia novarese, dalle origini fino ai giorni nostri.
Il viaggio inizierà con Livia Tornielli, poetessa del Cinquecento, una delle prime voci femminili della tradizione letteraria locale, per arrivare a Otello Soiatti, esule istriano che ha dedicato gran parte della sua produzione poetica proprio alla città di Novara.

Le parole dell’assessore alla Cultura

“Consulta e Comune promuovono insieme questo evento – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – come momento di valorizzazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel lavoro della Consulta, impegnata con l’assessorato nella promozione della storia e della cultura locali.”

La maratona poetica rappresenta l’occasione per riscoprire autori, testi e identità che hanno contribuito a costruire l’immaginario culturale della città, rafforzando il legame tra passato e presente.

Redazione