Attualità - 04 dicembre 2025, 18:06

Galliate, la scuola media di largo Piave va verso l’accessibilità totale

Il Comune partecipa al bando statale per eliminare le barriere architettoniche e sensoriali nell’edificio scolastico

A un anno dall’approvazione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il Comune di Galliate punta a rendere la scuola media di largo Piave pienamente accessibile. L’occasione è rappresentata da un bando del ministero dell’Istruzione, che mette a disposizione fondi per 18.689.727 euro destinati a interventi di eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali negli edifici scolastici.

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica dell’intervento, del valore di 120 mila euro, in tempo utile per partecipare al bando entro il termine del 26 novembre. Essendo un bando a graduatoria, sarà la qualità del progetto a fare la differenza, senza penalizzare chi si è candidato negli ultimi giorni.

Il progetto riguarda in primo luogo l’accessibilità verticale: l’ascensore esistente collega il piano terra con il primo e il secondo, ma non raggiunge il piano interrato, utilizzato dal personale. L’intervento prevede dunque la realizzazione di una fermata anche al piano -1. Oltre a questo, saranno realizzate opere per l’accessibilità percettiva e sensoriale, con percorsi podotattili, mappe tattili a tutti i piani e targhette tattili per agevolare l’orientamento di chi ha difficoltà visive o motorie.

Il bando ministeriale finanzia lavori di adeguamento strutturale, eliminazione di barriere fisiche e sensoriali, e miglioramento della segnaletica fino a un massimo di 200 mila euro

a.f.