Si è concluso con la consegna delle ultime biciclette il progetto Ribiciclo promosso da Enaip Borgomanero, grazie alla generosità dei cittadini che hanno donato i propri mezzi e all’impegno dei volontari che li hanno raccolti e sistemati. Le biciclette saranno ora distribuite dalla Casa della Carità alle diverse associazioni del gruppo Mamre, proseguendo così l’impegno sociale dell’iniziativa.
Alla cerimonia erano presenti alcuni volontari dell’associazione, l’assessore alle Politiche giovanili, Cultura e Sport Francesco Valsesia e due studenti in rappresentanza dei giovani interessati a continuare l’esperienza, qualora il Comune riuscisse a realizzare un laboratorio extrascolastico di ciclofficina in collaborazione con i volontari dell’associazione Cicloamatori.
Il progetto ha suscitato grande interesse nella comunità, confermando l’importanza di offrire ai giovani spazi protetti dove incontrarsi, lavorare insieme e dialogare con diverse generazioni. Ribiciclo ha promosso non solo la mobilità sostenibile, ma anche l’impegno civico e la consapevolezza dei bisogni del territorio.
Con questa consegna si conclude un percorso significativo, che ha permesso di consolidare il rapporto con la comunità e di immaginare nuove iniziative sostenibili e utili. I corsi sono stati realizzati grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo+ (2021-2027).