Riparte a gennaio 2026 la rassegna teatrale “BIS! 2 laghi 2 palchi”, giunta alla sua quarta edizione, che animerà i comuni di Gozzano e Baveno grazie all’organizzazione dell’Associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo e le amministrazioni comunali locali. L’iniziativa rientra nel progetto “Corto Circuito”, dedicato a compagnie teatrali e spazi di aggregazione sociale, con l’obiettivo di diffondere le arti performative sul territorio e stimolare nuovi pubblici.
Il cartellone proporrà cinque spettacoli per ciascun comune tra gennaio e maggio 2026, con performance che attraversano teatro, musica, danza e arti figurative. Il titolo “BIS! 2 laghi 2 palchi” riflette la struttura della rassegna, pensata per valorizzare due realtà territoriali e offrire al pubblico un’esperienza artistica di alta qualità.
Il tema della quarta edizione, “Classico o Non Classico”, invita a guardare il teatro da prospettive inedite. Commedie greche, tragedie shakespeariane e arie operistiche saranno reinterpretate, proponendo versioni che sfidano le attese e stimolano la riflessione su ciò che non è convenzionalmente classico. Fondata oltre vent’anni fa da Domenico Brioschi e Lidia Robba, l’Associazione La Finestra sul Lago continua a promuovere momenti culturali capaci di unire divertimento, approfondimento e creatività.