Borgomanero non figura tra i progetti finanziati dal bando ministeriale “Sport e periferie”, ma l’idea di realizzare un palazzetto dello sport nella frazione di Santa Croce, molto richiesto dalle associazioni sportive cittadine, resta una priorità. In graduatoria la città si è posizionata nona, mentre solo cinque progetti sono stati finanziati.
L’amministrazione comunale ha quindi deciso di proseguire per vie alternative, inserendo nelle variazioni di bilancio una quota destinata a incarichi a tecnici che avvieranno un tavolo di lavoro con il Politecnico di Milano, in particolare con il dipartimento di impiantistica sportiva. L’obiettivo è sviluppare il progetto oltre la fase di prefattibilità, definire un quadro economico realistico e valutare possibili scenari di partenariato pubblico-privato.
Parallelamente, è urgente intervenire sugli spogliatoi del centro sportivo ancora attivo nella frazione e avviare il progetto di ampliamento dell’attuale area calcistica di Santa Cristinetta. L’amministrazione intende aumentare il numero dei campi da calcio a Santa Cristinetta, realizzando impianti in sintetico per allenamenti e partite, liberando così l’area di Santa Croce per il futuro palasport.