Politica - 01 dicembre 2025, 16:27

''Il centro storico di Novara non può trasformarsi in un ammasso di carta a cielo aperto" FOTO

Il capogruppo M5S Mario Iacopino denuncia l’accumulo di cartoni nelle vie del centro e chiede chiarimenti a Comune e Assa sulla gestione del servizio di raccolta, sollecitando interventi immediati per ristabilire decoro e sicurezza

«Il centro storico di Novara non può trasformarsi, a determinate ore del giorno, in un ammasso di carta a cielo aperto». 

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Mario Iacopino denuncia la situazione di accumulo di carta e cartoni nelle vie del cuore della città, fenomeno legato alla gestione del servizio affidato da Assa S.p.A. – società partecipata dal Comune – a un soggetto esterno. 

«Passeggiare in centro e trovare interi tratti invasi da cartoni abbandonati o accatastati in modo disordinato – spiega Iacopino – non è degno di una città che vuole valorizzare il proprio patrimonio storico e commerciale. Oltre al danno d’immagine, esiste un evidente rischio ambientale, dalla dispersione dei materiali causata dal vento alle ostruzioni di tombini e caditoie». 

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti sui controlli effettuati da Comune e ASSA, sugli orari di raccolta e sulle eventuali azioni correttive o sanzionatorie nei confronti dell’azienda incaricata. 

«Chiediamo che il servizio venga potenziato e riorganizzato – conclude Iacopino – iI commercianti e i residenti del centro hanno diritto a un servizio efficiente e rispettoso del decoro della città». 
 

Gruppo Consiliare M5S 

comunicato stampa