Attualità - 01 dicembre 2025, 16:30

“Amiamole, Amiamoci, Amatele”: artisti e comunità uniti contro la violenza sulle donne

Il vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli alla seconda giornata della rassegna promossa da Humanity in the World: testimonianze, arte e interventi professionali per educare al rispetto

Sabato 29 novembre si è svolta la seconda giornata della rassegna “Amiamole, Amiamoci, Amatele – artisti contro la violenza sulle donne”, promossa da Humanity in the World con il patrocinio della Provincia di Novara. Un pomeriggio intenso, arricchito da testimonianze, performance artistiche e contributi di esperti, dedicato ad approfondire il tema della violenza di genere e a promuovere una cultura basata sul rispetto reciproco.

A rappresentare l’ente provinciale è stato il vicepresidente Andrea Crivelli, che ha evidenziato l’importanza di appuntamenti capaci di trasformare la sensibilizzazione in partecipazione attiva:
«Questi momenti sono fondamentali perché trasformano la sensibilizzazione in esperienza diretta, aiutando a rendere la comunità più consapevole, più attenta e più responsabile. La forza di questa rassegna sta nella rete che Humanity riesce a creare intorno alle proprie iniziative. Questa capacità di unire energie diverse attorno a un obiettivo comune è un valore aggiunto per tutto il territorio».

La rassegna ha confermato il valore dell’arte come strumento di comunicazione e prevenzione, capace di parlare a pubblici diversi e di rendere più immediato il confronto su temi complessi. La Provincia di Novara ha ribadito il proprio sostegno a iniziative che mettono al centro cultura, formazione e dialogo, consapevole che solo unendo voci differenti sia possibile contrastare ogni forma di violenza.

a.f.