È stato pubblicato sul sito del Comune di Novara l’avviso per l’assegnazione di un contributo una tantum destinato a soggetti privati, enti del terzo settore e nuclei familiari coinvolti nell’accoglienza e nel supporto ai cittadini provenienti dall’Ucraina e titolari di permesso di protezione temporanea nel corso del 2024.
Chi può richiedere il contributo
L’avviso prevede tre categorie di beneficiari:
Soggetti privati ed enti del terzo settore che, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, abbiano ospitato cittadini ucraini sul territorio di Novara o in Comuni limitrofi, previa autorizzazione del Comune di Novara.
Enti del terzo settore e altre realtà territoriali che, nello stesso periodo, abbiano fornito servizi a favore dei cittadini ucraini con protezione temporanea sul territorio comunale.
Nuclei familiari ucraini titolari di permesso di protezione temporanea, in condizioni di bisogno e domiciliati a Novara nel 2024.
L’iniziativa mira a riconoscere e sostenere l’impegno di chi, durante l’anno, ha contribuito all’accoglienza e all’integrazione dei profughi provenienti dalla zona di guerra.
Come accedere all’avviso
Tutte le informazioni su requisiti, modalità di richiesta e scadenze sono consultabili direttamente nella pagina dedicata sul sito del Comune.