Viabilità e trasporti - 29 novembre 2025, 11:04

Oleggio, lavori pubblici e manutenzioni nel mirino delle opposizioni

Rotonda, scuole e mura storiche al centro del dibattito in Consiglio comunale

L’ultimo Consiglio comunale ha visto le opposizioni puntare il dito su lavori pubblici e manutenzioni, contestando scelte e tempi dell’amministrazione. Tra le decisioni approvate dalla maggioranza c’è la variazione di bilancio che prevede lo stanziamento di 80 mila euro per realizzare una nuova rotonda all’incrocio tra viale Garibaldi e via Dante, finanziata con le sanzioni al codice della strada.

Le opposizioni hanno sollevato dubbi sul progetto della rotonda, evidenziando criticità come l’uso di new jersey in cemento per delimitare le corsie e sostenendo che altre priorità, come via Bertagna e l’uscita della ciclabile su via Mezzomerico, avrebbero meritato maggiore attenzione. Il sindaco Andrea Baldassini ha difeso l’intervento, sottolineando che la rotonda migliorerà la sicurezza dell’incrocio e creerà nuovi parcheggi, con la possibilità di smontarla in occasione di eventi cittadini come il Carnevale e la Fiera agricola.

La richiesta di organizzare un incontro pubblico con tecnici e polizia locale per approfondire il progetto, avanzata dalle opposizioni, è stata bocciata dalla maggioranza per motivi di tempistica e di competenza decisionale della giunta.

Critiche sono arrivate anche sulla manutenzione della scuola Verjus, in particolare per la scarsa pressione dell’acqua che alimenta l’impianto antincendio. L’amministrazione ha chiarito che si sta valutando la soluzione migliore, considerando l’aggiornamento dell’impianto e gli investimenti già effettuati, pari a 120 mila euro.

a.f.