Radio Trasmissioni Lesa, l’associazione culturale senza scopo di lucro, fondatrice e affidataria di Lesa Web Radio, annuncia la terza edizione del Premio Lesa per la saggistica femminile. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, questo riconoscimento si è consolidato come un punto di riferimento fondamentale per valorizzare e promuovere la scrittura non fiction delle donne. Le giurate hanno svolto un lavoro straordinario nel ricercare e premiare opere di grandi donne che hanno scritto grandi saggi per le donne, portando alla luce voci essenziali che indagano la realtà con sensibilità e profondità.
Il Premio Lesa nasce con lo scopo di valorizzare la scrittura femminile in un settore, quello della saggistica, in cui le donne sono ancora poco rappresentate. È un premio “in rosa” pensato per arrivare ai giovani e al mondo femminile in particolare. Verranno assegnati quattro riconoscimenti a opere di non fiction - saggi, biografie, mémoires - di maggiore impatto e originalità. Novità di quest'anno: oltre ai riconoscimenti principali, viene istituito il Premio Speciale Soroptimist Alto Novarese. Questo prestigioso riconoscimento verrà assegnato a un'opera che si distingue per il suo contributo all’empowerment e alla promozione della leadership femminile.
Quest'anno, il premio si arricchisce della partecipazione di Elvira Serra, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo nuovo libro "Le voci di via del silenzio" (Solferino), un'opera suggestiva ambientata sul vicino lago d'Orta. L'incontro promette di essere un'occasione unica per dialogare sul potere delle parole e sui luoghi che ispirano grandi narrazioni.
La conferenza di presentazione si terrà a Lesa il 29 novembre, mantenendo la stessa location delle precedenti edizioni, presso la Sala Consiliare in piazza IV Novembre, a partire dalle 17.30. Sarà presente la giuria e le autorità locali.
Presiederà il Premio una prestigiosa giuria composta da Luisa Ciuni (presidente), Manuela Sasso, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Giulia Dusio. Le giurate sono già al lavoro per leggere, valutare, e infine premiare le migliori opere in concorso.