La città si prepara a vivere un Natale all’insegna della luce e della magia. La grande novità di quest’anno è lo spettacolo di videomapping al Broletto, che proietterà costellazioni e pianeti sulle facciate storiche, mentre i palazzi di piazza Martiri saranno decorati con immagini d’epoca, creando un suggestivo percorso visivo tra storia e fantasia.
Il programma prevede inoltre un trenino, quindici installazioni dedicate ai selfie, un giardino luminoso in piazza Garibaldi, alberi decorati anche nelle frazioni e nelle periferie e musica diffusa per le vie cittadine, trasformando Novara in un vero e proprio villaggio natalizio.
L’apertura del calendario natalizio è prevista per domani con il Mercatino della solidarietà nelle casette di piazza Duomo, che coinvolge 52 associazioni e dodici stand con strenne realizzate dai volontari. Lo scorso anno l’iniziativa ha permesso di raccogliere 40 mila euro destinati a progetti solidali.
Le luci e le decorazioni saranno accese ufficialmente sabato 6 dicembre alle 17.15 e rimarranno attive fino all’Epifania, interessando il centro storico, i mercati di viale Dante e dei rioni, le principali strade e alcuni luoghi dei quartieri.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato trenta sponsor, tra enti e aziende private, che hanno contribuito con 175 mila euro dei 225 mila complessivamente spesi per l’allestimento, valorizzando così l’impegno della comunità e degli uffici comunali.