Eventi - 23 novembre 2025, 09:00

“Solo perché donne”: alla Provincia di Novara un concerto-reading contro la violenza di genere

Teatro, musica e parole affidate agli studenti del Liceo Casorati per riflettere e trasformare la memoria in responsabilità

La Provincia di Novara si prepara ad accogliere “Solo perché donne”, il concerto–reading dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un appuntamento che unirà musica, teatro e narrazione, dando voce alle ragazze e ai ragazzi del Liceo delle Arti Casorati, coinvolti in un percorso che utilizza l’arte come strumento di consapevolezza e cambiamento.

L’evento, realizzato in collaborazione con Agenzia Turistica Locale Novarese, intende trasformare emozioni e testimonianze in un’occasione collettiva di riflessione. Le studentesse e gli studenti porteranno in scena letture, brani musicali e interpretazioni capaci di far emergere storie, vissuti e pensieri legati al tema della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere un nuovo sguardo culturale e sociale.

L’iniziativa si terrà sabato 29 novembre alle 10.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Novara, e rappresenterà un momento di partecipazione condivisa, aperto alla cittadinanza e volto a ribadire l’importanza dell’impegno quotidiano contro ogni forma di discriminazione e abuso.

a.f.