Associazioni - 20 novembre 2025, 07:27

“La Vita in Dono” – Il Valore del Volontariato tra Comunità, Istituzioni e Impegno Umano

Evento del 22 novembre al Teatro Civico di Oleggio, promosso dal Comune di Oleggio e Pro Loco Novara APS, con ospiti d’eccezione per riflettere sul significato profondo del dono, del servizio e della responsabilità verso gli altri

Il 22 di Novembre a Oleggio presso il Teatro civico, importante polo culturale della città, alle ore 18 si terrà l’evento “La Vita in Dono” organizzata dal Comune di Oleggio in collaborazione con Pro Loco Novara  APS. Ospite d’onore il Dott. Domenico Giani – Presidente di Eni Foundation -  già Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia e Ambasciatore del Sovrano Ordine Ospedaliero Militare di Malta (SMOM) a Cipro e in Gambia.  Il secondo ospite che interloquirà col Dott. Giani sarà il Dott. Lorenzo Del Boca - Direttore della  Stampa Diocesana Novarese, Presidente della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione (FIGEC), collaboratore di Panorama e Direttore della Stampa Diocesana Novarese.  Conduce la Dott.ssa Caterina Zadra – Presidente di Pro Loco Novara APS e Vice Presidente CITI – Conseil International pour la Transmission Intellectuelle – organizzazione con sede a Parigi nata nel 1920 e prima organizzazione internazionale ad essere accreditata all’interno del Consiglio d’Europa.

Il gruppo organizzativo è composto da Comune di Oleggio, Pro Loco Novara APS e Dott.ssa Laura Cognolato.

Le parole del Dott. Domenico Giani: “Partecipare a un evento che pone al centro la parola dono significa riaffermare che la vita trova pienezza solo quando è messa al servizio degli altri. Il volontariato è un atto di giustizia, non solo di beneficenza. Ringrazio il Comune di Oleggio e Pro Loco Novara APS per aver voluto dare voce a questo tema così essenziale, che unisce le Misericordie d’Italia, Eni Foundation, il Sovrano Ordine di Malta e tutte le realtà che hanno a cuore l’uomo nella sua dignità. In tempi di crisi e smarrimento globale, il volontariato non è un accessorio: è un argine di umanità che ricostruisce fiducia e futuro.  La vita è davvero un dono quando la riconsegniamo agli altri, con gesti concreti, quotidiani e silenziosi”.

Dott.ssa Alessandra Balocco, Vice Sindaco di Oleggio e Assessore ai Lavori Pubblici, Pari Opportunità e Turismo: “Io dico sempre che “l’Italia è un Paese fondato sul lavoro… e sul volontariato!” quindi sono entusiasta che la nostra Città ospiti un evento così rilevante con ospiti così importanti. Ringrazio la Pro Loco di Novara per questa opportunità e tutti gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa. Volontari sono coloro che scelgono di dedicare tempo, energie e competenze, spesso nel silenzio, lontano dai riflettori, per rendere più forte la nostra comunità. Sono un patrimonio umano insostituibile: persone che costruiscono ponti, che accolgono, che si fanno carico delle fragilità, che mantengono vive tradizioni e servizi, che non si voltano dall’altra parte. Questa serata nasce proprio per ricordarci che donare è un atto che crea futuro. E parlarne insieme, con voci autorevoli e testimonianze concrete, significa riconoscere il valore profondo di ciò che il volontariato rappresenta per tutti noi. Come istituzione, abbiamo il dovere non solo di ringraziarli, ma di sostenere concretamente il loro impegno, valorizzarlo e renderlo possibile. In momenti storici complessi come quello che viviamo, in cui spesso prevalgono divisioni, sfiducia o individualismo, il volontariato dimostra che la cura dell’altro è possibile, che la responsabilità condivisa è reale, che la comunità è più forte quando nessuno viene lasciato indietro”.

Caterina Zadra, Presidente di Pro Loco Novara APS contestualizza l’evento:  “La tematica principale  è quella di mettere in luce il valore del volontariato e delle attività umanitarie. Globalmente il volontariato umanitario crea, quando gestito seguendo i valori del bene delle comunità, un impatto molto positivo creando società coese e integrate. Il volontariato culturale a livello territoriale ha inoltre un valore inestimabile, in quanto promuove la coesione sociale, rafforza il senso di comunità e migliora l'accesso e la fruizione dei beni culturali. Contribuisce a definire l'identità locale, stimola la partecipazione attiva dei cittadini, rigenera spazi urbani e arricchisce l'offerta culturale libera. Inoltre, genera capitale umano, permettendo ai volontari di acquisire competenze, migliorare le proprie capacità e aumentare il benessere personale. Mi piace definire la nostra associazione come connettore territoriale dove i legami sociali vengono rafforzati e viene stimolata la cittadinanza attiva, creando un senso di appartenenza e un patrimonio comune. Il pregio sta proprio nell’ andare oltre il coprire carenze del servizio pubblico e di offrire invece valore aggiunto attraverso interventi originali e gratuiti al servizio della comunità. In questi tempi difficili, una vera necessità.”

L’evento inizierà con un brano musicale creato da Dario Artuso - Presidente dell’Associazione Culturale Non Solo Musica - dedicato al volontariato e interpretato dalla voce di  Maite Isabel Labrador, volontaria in Croce Rossa. Durante l’evento vi sarà la presenza del Banco Alimentare, per concretizzare il valore del bene. Ringraziamo fin da ora Onda Novara TV – realtà che fra pochi mesi compirà il 50° anniversario e dunque un pezzo di storia importante della comunità culturale - che registrerà l’evento per intero, un modo per condividere anche in altre realtà territoriali questo importante evento. Si ringraziano fin d’ora tutte le Istituzioni, associazioni, organizzazioni e il pubblico che saranno presenti.

L’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato  - ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno – ha creduto nella iniziativa proposta. Oltre ai proponenti, l’evento gode del gratuito patrocinio locale di Provincia di Novara, Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO, UNPLI Novara e dei patrocini speciali di Eni Foundation, Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

comunicato stampa