Cultura - 18 novembre 2025, 07:35

Cycling Soundtrack e Contro Vento: il viaggio in bici diventa musica, cinema e racconto

Il progetto di Andrea Gobbi arriva anche in Piemonte: prima presentazione giovedì 20 novembre a nòva, Caserma Passalacqua, tra musica, immagini e storie di viaggio lento

Nell’ottobre 2025 sono stati presentati il docu-film Cycling Soundtrack e il libro Contro Vento, opere nate dal viaggio in bicicletta di Andrea Gobbi, bassista e sound designer marchigiano che nel 2019 ha percorso oltre 1.500 km da Manchester alle Marche per comporre musica insieme alle persone incontrate lungo il percorso.

Dal diario audio e video di quei 19 giorni sono nati sei brani originali, oggi colonna sonora del film, e un racconto che prende forma sia nelle immagini sia nella pagina scritta. Il docu-film, diretto da Roberta Borgonovo, unisce riprese del viaggio, musica e animazioni dello street artist ATEZ, restituendo l’autenticità degli incontri e delle sessioni improvvisate.

Il libro Contro Vento, scritto da Ilaria Macchi, rielabora quel materiale trasformandolo in una narrazione personale, che intreccia viaggio lento, creatività e relazioni umane.

Le opere saranno protagoniste di un tour di presentazioni in diverse città italiane, tra cui:
25 ottobre 2025, Rovigo (Fiab – Amici della bici)
11 dicembre 2025, Bergamo (Bike Fellas)

Prima presentazione piemontese:
giovedì 20 novembre, ore 18.30, nòva – Caserma Passalacqua (Novara).

I brani di Cycling Soundtrack sono disponibili su Bandcamp. Le date aggiornate saranno pubblicate sui canali social del progetto e degli autori.

Redazione