Attualità - 18 novembre 2025, 16:35

Oleggio e Borgomanero uniscono le voci contro la violenza sulle donne

Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 novembre, il territorio novarese sarà protagonista di un flash mob

Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 novembre, il territorio novarese sarà protagonista del flash mob “I panni sporchi si lavano in pubblico”, un’iniziativa nazionale dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne. A proporla sul territorio è il Cuav – Centro Uomini Autori di Violenza del Ciss di Borgomanero, insieme al gruppo maschile di condivisione “Tra Maschi”, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese.

Gli appuntamenti saranno due: Oleggio il 22 novembre e Borgomanero il 23 novembre, con testimonianze e riflessioni portate direttamente nelle piazze. I partecipanti daranno voce a messaggi simbolici attraverso cartelli realizzati e rielaborati da loro stessi: un modo per ribaltare linguaggi di dominio e trasformarli in parole di rispetto, ascolto e responsabilità.

Patrocinata anche dalla Provincia di Novara, l’iniziativa si inserisce nelle attività legate al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il flash mob vuole aprire spazi pubblici di dialogo e consapevolezza, promuovendo una revisione profonda dei modelli culturali di maschilità e affermando un messaggio chiaro e necessario: costruire relazioni più consapevoli, più responsabili, più umane.

Redazione