Ambiente - 18 novembre 2025, 08:40

Novara Green chiama i cittadini: pulizia straordinaria dei mozziconi nel centro città

Sabato 29 novembre l’associazione invita tutti i novaresi a unirsi ai volontari per un’azione collettiva dedicata alla cura dell’ambiente

Per la prima volta Novara Green apre l’iniziativa a tutta la cittadinanza e invita i novaresi a partecipare a una raccolta straordinaria dei mozziconi di sigaretta abbandonati nelle vie del centro. L’appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle 9.45, davanti alla chiesa di San Giovanni Decollato, con una sola richiesta: la massima puntualità.

«Abbiamo deciso di cambiare modo e non agire da soli – spiega il presidente Fabrizio Cerri –. È un piccolo regalo di Natale anticipato che vogliamo fare alla città. Più saremo, più forte sarà il significato: dimostrare che i novaresi amano la loro città e sono pronti a impegnarsi per mantenerla pulita».

La raccolta richiederà un’operazione accurata: pinze e stecchi saranno indispensabili per rimuovere i mozziconi incastrati tra porfido e lastre di granito, una tipologia di pulizia impossibile da realizzare con scope o idropulitrici. I mozziconi, riconosciuti come rifiuto dal 2019, non sono solo antiestetici ma anche pericolosi: rilasciano sostanze tossiche e si degradano in circa 12 anni, contribuendo alla dispersione di microplastiche nei corsi d’acqua.

L’intervento si svolgerà in collaborazione con Assa, che indicherà i punti di raccolta dei sacchi e ne gestirà lo smaltimento.
Dal 2018 Novara Green si impegna per rendere la città più sostenibile attraverso azioni concrete e costanti, fondate sull’idea che l’ambientalismo sia fatto anche di piccoli gesti quotidiani. Un invito aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla bellezza e alla pulizia della città.


 

Redazione