Prendono ufficialmente il via domani, sabato 15 novembre, le votazioni per eleggere i nuovi portavoce di quartiere della città di Novara. Ogni circoscrizione potrà scegliere il proprio rappresentante, una figura incaricata di mantenere un contatto diretto tra i residenti e l’amministrazione comunale, facilitando il dialogo e la segnalazione delle esigenze locali.
Voto online: modalità e tempistiche
Le operazioni di voto si svolgeranno esclusivamente online, collegandosi al portale dedicato attivo dalle 00.01 del 15 novembre alle 12.00 del 21 novembre.
Per accedere alla piattaforma è necessario identificarsi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Ciascun elettore potrà votare una sola volta, utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Chi può partecipare
Come previsto dal regolamento comunale, possono votare tutti i residenti del quartiere con almeno 16 anni, cittadini italiani o appartenenti a un Paese dell’Unione Europea. Restano esclusi gli stranieri non comunitari, che in alcuni quartieri rappresentano una quota significativa della popolazione.
Supporto per chi non ha accesso a Internet
Per agevolare chi non dispone di strumenti digitali o ha difficoltà a utilizzare SPID o CIE, il Comune ha messo a disposizione i punti di facilitazione digitale di Novara Facile, attivi dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-17):
URP – Comune di Novara, via Fratelli Rosselli 1
Punto digitale Nord – Coop, via Fara 43
Punto digitale Est – Omar, Sportello Lavoro ITI Omar, Baluardo Lamarmora 12/D
Punto digitale Sud – Coop, via XXIII Marzo 1849, 189
È disponibile anche un supporto telefonico al numero 0321 670650, oltre che informazioni e orari completi sul sito Novara Facile.
Per chiarimenti è attiva anche la mail elezioni.portavoce@comune.novara.it e i numeri comunali 0321 3703246, 0321 3702262, 0321 3702272.
Scrutinio e proclamazione dei risultati
Terminato il periodo di voto, i dati saranno trasmessi al Comune. Dopo le verifiche, la Commissione Elettoraleproclamerà i risultati sul sito istituzionale: sarà eletto portavoce il candidato più votato, mentre il secondo classificato diventerà vice-portavoce. In caso di parità, prevale il candidato con maggiore anzianità anagrafica.