Con il primo appuntamento dedicato all’aria, prende il via il nuovo ciclo letterario “I quattro elementi” al Castello Sforzesco di Novara, un percorso tra letteratura e natura che esplora, di volta in volta, i simboli e le suggestioni di aria, acqua, terra e fuoco.
Venerdì 14 novembre alle 18.00, nella Sala Sibilla Aleramo, Fabrizio Coppola guida il pubblico in un viaggio intimo e rarefatto a partire da L’anno del pensiero magico di Joan Didion (il Saggiatore), capolavoro del realismo magico contemporaneo. Un testo che affronta la perdita e il lutto con una scrittura limpida e sospesa, dove il dolore si fa aria sottile e la memoria tenta, per incanto o sortilegio, di trattenere chi se n’è andato per sempre.
Il progetto proseguirà con altri tre incontri dedicati agli elementi acqua, terra e fuoco, che attraverseranno i mondi letterari di Ernest Hemingway (Il vecchio e il mare, 18 dicembre), Francisco Cantù (Solo un fiume a separarci, 16 gennaio) e un ultimo appuntamento ancora da svelare.