Eventi - 12 novembre 2025, 10:00

Galliate dice “basta” alla violenza sulle donne: una settimana di eventi per la Giornata mondiale

Dal 19 al 26 novembre incontri, musica, letture e testimonianze per promuovere il rispetto e la cultura dell’amore consapevole

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il comune di Galliate propone una settimana di appuntamenti per riflettere, condividere esperienze e sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere. Dal 19 al 26 novembre, la città si animerà con incontri, spettacoli, musica e letture che uniscono arte e impegno civile in un unico messaggio: dire no alla violenza e sì al rispetto e alla libertà.

Il programma prende il via mercoledì 19 novembre con “Mai più, esercizi di resistenza al dolore”, un evento curato da Cabiria Teatro che unisce letture e musica. Le performance sono previste alle 10.00 presso la Farmacia Mantellino e alle 17.30 alla Libreria Parole Dorate. Domenica 23 novembre alle 16.00, nella Sala Stucchi della Biblioteca, sarà la volta della presentazione del libro “Libere. Passi verso il futuro” a cura di Raffaella La Villa, un’occasione per riflettere sulla forza e la resilienza delle donne.

Lunedì 24 novembre alle 21.00, nella Sala Neogotica, Davide Giandrini porterà in scena “Come un fiore raro”, spettacolo di racconti, canzoni e video dedicato a Mia Martini, simbolo di sensibilità e autenticità. Il giorno successivo, martedì 25 novembre alle 17.00, al Centro Anziani di via Matteotti 14, l’incontro “Violenza di genere: parliamone”, curato da Eleonora Borreano, offrirà un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza.

La settimana si concluderà mercoledì 26 novembre alle 18.00 nella Sala Neogotica con la premiazione del concorso fotografico “Il mio futuro nella bellezza di un amore positivo”, realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo “Italo Calvino”. Durante tutti i giorni dell’iniziativa, sul Castello Sforzesco verrà proiettato il numero 1522, la linea nazionale antiviolenza e stalking, simbolo di sostegno e speranza per tutte le donne che subiscono abusi.

a.f.