Torna a sorridere il Novara FC, che supera 1-0 il Lecco al “Piola” al termine di una partita combattuta e intensa. Gli azzurri, guidati dalla spinta del pubblico di casa, conquistano tre punti preziosi e danno un segnale forte al campionato.
I primi minuti sono di studio: il Novara prova a prendere il controllo del gioco, ma il Lecco si difende con ordine e tenta di colpire in contropiede. La formazione di casa cresce col passare dei minuti, pur senza riuscire a concretizzare la buona mole di gioco. Il ritmo è spezzettato da numerosi falli e da qualche interruzione di troppo. Al 30’ gli azzurri chiedono l’intervento del Football Video Support per un presunto tocco di mano in area lariana, ma l’arbitro, dopo la revisione, lascia correre.
L’occasione più nitida del primo tempo arriva al 42’: Dell’Erba inventa un colpo di tacco per Alberti, che scende sulla fascia e restituisce il pallone al compagno. Il tiro rasoterra del numero 7 si stampa sul palo a portiere battuto. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, con il Novara che lascia buone sensazioni ma non riesce a sbloccare il risultato.
Nella ripresa è il Lecco a partire meglio, mettendo in difficoltà gli azzurri nei primi dieci minuti. Poi, progressivamente, la squadra di casa torna a farsi pericolosa: all’11’ Alberti sfugge alla difesa avversaria e impegna il portiere con un diagonale deviato in corner. Ci provano anche Agyemang e Donadio, ma Furlan risponde sempre presente.
Il meritato vantaggio arriva al 25’: Alberti serve Donadio, il portiere respinge ma Dell’Erba è rapidissimo a raccogliere il pallone e a crossare perfettamente per Da Graca, che di testa insacca da due passi. È il gol che fa esplodere il “Piola”.
Nel finale il Lecco chiede un penalty per una presunta trattenuta, ma anche stavolta il VAR non ravvisa irregolarità. Gli azzurri gestiscono con carattere e sfiorano più volte il raddoppio, chiudendo tra gli applausi dei tifosi.
Al triplice fischio, festa grande in campo e sotto la curva: il Novara ritrova la vittoria e soprattutto sé stesso, con una prestazione fatta di grinta, compattezza e voglia di riscatto.