Dal 1° novembre 2025 il dottor Alessandro Delsignore assumerà ufficialmente l’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale “Santissima Trinità” di Borgomanero, appartenente all’Asl Novara.
Originario di Novara, Delsignore si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha anche ottenuto l’abilitazione professionale.
Ha iniziato la propria carriera nel 1990 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, come dirigente medico dell’Urologia, incarico ricoperto fino al 2000. Da allora opera presso l’Ospedale di Borgomanero, dove nel corso degli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità: da specialista in endourologia a responsabile di struttura semplice in Andrologia, fino a Direttore facente funzioni della stessa unità operativa.
Nel corso della sua attività ha maturato un’ampia esperienza chirurgica, con particolare attenzione alle tecniche mininvasive laparoscopiche applicate al trattamento delle patologie oncologiche di rene, uretere e prostata. Ha inoltre sviluppato competenze avanzate nel trattamento della calcolosi urinaria e dell’ipertrofia prostatica benigna, adottando tecniche innovative di resezione bipolare ed enucleazione laser.
Delsignore ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento in ambito nazionale e internazionale, è autore di pubblicazioni scientifiche e ha svolto attività di docenza per scuole regionali e università, tra cui quella di Verona.
«Ringrazio la Direzione Generale per la fiducia accordata – dichiara Delsignore –. Questo incarico rappresenta per me un traguardo importante ma anche una nuova sfida, che affronterò con professionalità e dedizione, nel segno del miglioramento continuo della qualità delle cure offerte ai cittadini».
Il Direttore Generale dell’Asl Novara, Angelo Penna, ha espresso soddisfazione per la nomina: «Auguro un buon lavoro al dottor Delsignore per il suo nuovo incarico. La sua competenza e professionalità, già ampiamente dimostrate negli anni, contribuiranno a potenziare ulteriormente l’offerta dei servizi sanitari a tutela della popolazione. Un ringraziamento particolare va anche al dottor Giorgio Monesi, che ha guidato per anni la struttura con impegno e grande professionalità».