Dieci anni dopo la scomparsa di Sebastiano Vassalli, il suo mondo letterario viene raccontato attraverso un nuovo volume ricco di inediti, curiosità e materiali biografici mai pubblicati. Il libro, intitolato Raccontare l’Italia. I libri di una vita, edito da Il Mulino e curato da Roberto Cicala, sarà presentato in anteprima giovedì 30 ottobre alle 15 nell’Auditorium del Liceo Bellini di Novara, in baluardo Lamarmora 10.
L’incontro pubblico, aperto a tutti e valido anche come aggiornamento per insegnanti con rilascio di attestato, permetterà di conoscere aspetti della vita e dell’opera di Vassalli fino ad oggi poco noti. “Si tratta di un’opera che va oltre il romanzo, con brani inediti, un album fotografico e un’antologia critica internazionale”, spiega Roberto Cicala, docente e critico letterario. L’autore ha curato anche la prima bibliografia completa di Vassalli e precedenti raccolte di inediti, lavorando in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari, di cui è presidente, e l’archivio nella casa-museo dello scrittore.
Il volume ripercorre la carriera di Vassalli, dai romanzi storici come La Chimera e Marco e Mattio fino agli studi su Dino Campana, l’unità d’Italia e le origini della mafia con Il cigno e Cuore di pietra. Paolo Di Paolo, autore dell’introduzione, sottolinea come “la prosa di Vassalli, piana e lineare, abbia permesso di raccontare l’Italia con lucidità e passione, senza mai cedere all’effetto letterario fine a se stesso”.