L’ex campo di calcio di via Monte Zeda, intitolato a Giovanni Di Domenico, storica colonna dell’Arona calcio negli anni della Serie C2 tra il 1979 e il 1981, si trasformerà entro il 2026 in un’ampia area verde dotata di parcheggio. Lunedì la giunta aronese ha approvato il progetto che sancisce ufficialmente la fine dell’arena sportiva dove, nel 1971, il campione del mondo Claudio Gentile toccò i primi palloni della sua carriera con la maglia dell’Arona calcio.
Il terreno era stato venduto dal Comune nel 2003 per 1,4 milioni di euro e ricomprato lo scorso giugno per 950 mila euro, con l’obbligo di recuperare l’intera somma in caso di riqualificazione della vicina ex conceria Capra. L’operazione economica è collegata alla ristrutturazione dei capannoni dismessi nelle vie Generale Chinotto e Monte Bianco, parte di un piano particolareggiato legato a un unico terreno, che offre al Comune la possibilità di trattare con futuri investitori o ottenere ulteriori 10 mila metri quadrati di superficie da valorizzare.
Il progetto si articola in tre parti principali. La prima prevede la realizzazione di circa 1.300 metri quadrati destinati a 50 posti auto non asfaltati per residenti, negozi e operatori della vicina Avis. La seconda riguarda un’area verde attrezzata con tavoli, panche, orto urbano, zone fitness e spazi sportivi, a disposizione della scuola media Giovanni XXIII. La terza parte comprende un’area verde aperta a tutta la cittadinanza, con porte da calcio, abbattimento dei vecchi muri e spogliatoi e piantumazione di siepi lungo il perimetro.