La Gestione Governativa Navigazione Laghi ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 50 operatori generici da inserire negli organici delle varie sedi dell’ente, confermando così il piano di rafforzamento del personale previsto dal Piano Industriale 2024–2029.
"Abbiamo necessità di implementare i nostri organici con l’obiettivo di arrivare preparati alla stagione 2026 – spiega Pietro Marrapodi, Gestore governativo della Navigazione Laghi – sia per quanto riguarda le attività manutentive della flotta, sia per il personale di bordo, di terra e degli uffici tecnici e amministrativi".
Il bando rappresenta il primo passo di un percorso più ampio, che vedrà nei prossimi giorni la pubblicazione di ulteriori concorsi per circa 120 nuove figure professionali destinate a officine, scali e personale navigante. "L’intento – continua Marrapodi – è quello di accelerare le procedure concorsuali e avviare le assunzioni già dai primi mesi del 2026, così da garantire un potenziamento efficace del servizio". L’iniziativa conferma l’impegno della Navigazione Laghi nel rinnovamento e nella professionalizzazione delle risorse umane, elementi chiave per offrire un servizio pubblico efficiente e moderno, attento alle esigenze dei territori dei tre laghi: Maggiore, di Garda e di Como.