La mostra, dal titolo “L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata”, presenta oltre ottanta capolavori realizzati tra i primi anni Sessanta dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento da alcuni dei più importanti protagonisti della pittura e della cultura figurativa italiana.
Attraverso queste opere, il percorso racconta la nascita e la formazione della nostra nazione, il suo territorio ricco e variegato e la vita del suo popolo durante un periodo di grandi cambiamenti politici, economici, sociali e culturali.
Un arco di tempo che segna il lento ma inarrestabile cammino dell’Italia verso la modernità, trasformando il volto del Paese e le abitudini dei suoi cittadini.
L’esposizione si sviluppa in sezioni tematiche che accompagnano i visitatori lungo le sale del Castello, offrendo un viaggio immersivo tra arte, storia e identità nazionale.
Le opere provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private, rendendo questa rassegna un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama culturale italiano.