Eventi - 20 ottobre 2025, 10:05

Open Day alla Biblioteca di Castelletto Sopra Ticino tra libri, giochi e benessere

Sabato 8 novembre una giornata dedicata ai più piccoli, ai ragazzi e agli adulti con spettacoli, ludoteca e libroterapia

Sabato 8 novembre, dalle 9.30 alle 19.00, la Biblioteca di Castelletto Sopra Ticino aprirà le sue porte al pubblico per un Open Day speciale, ricco di appuntamenti per tutte le età, all’insegna dei libri, del gioco e del benessere della lettura.

La mattina, alle ore 9.30, i più piccoli potranno partecipare allo spettacolo “Il bibliotecario e il mostro dei libri”, a cura di Giocofiaba di Milano. Tra misteri e risate, i bambini saranno guidati in un’avventura magica alla scoperta del mondo delle biblioteche, aiutando il piccolo bibliotecario a svelare il segreto nascosto tra gli scaffali.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sarà inaugurata la Ludoteca della Biblioteca in collaborazione con Crazy Comics di Varese. I ragazzi potranno divertirsi con giochi investigativi e di ruolo, ambientati in scenari ispirati a Halloween, tra atmosfere dark e suggestioni vittoriane. I giochi resteranno poi a disposizione della biblioteca, arricchendone l’offerta culturale e ludica. È richiesta la prenotazione per partecipare.

La giornata si concluderà alle ore 18.00 con un incontro di libroterapia umanistica condotto da Alessia Bianchi, la libraia dai riccioli rossi. La libroterapia propone la lettura come strumento di benessere e crescita personale, capace di attivare un processo catartico e rigenerante.

a.f.