Calcio - 20 ottobre 2025, 09:30

Serie D amara per NovaRomentin e Gozzano: serve una svolta dopo un weekend da dimenticare

I rossoblù cadono a Imperia e restano fanalino di coda, mentre la NovaRomentin spreca un rigore e viene battuta dal Varese. Lontani i fasti della scorsa primavera: ora è crisi vera

Non è un momento positivo per le nostre squadre in serie D. Lontani anni luce i mesi della scorsa primavera, quando NovaRomentin e Gozzano erano rispettivamente al secondo posto e quarto posto, con un ruolino di marcia eccezionale. Ora invece la situazione è opposta: i rossoblu, sconfitti ieri al Ciccione per 3-1, sono ultimi in classifica con 5 punti. Appena più sopra c'è la NovaRomentin, battuta 1-0 dal Varese al Franco Ossola. Quella che preoccupa di più è la battuta d'arresto della squadra di Lunardon: prima di ieri l'Imperia non aveva mai vinto.

 In Riviera l'approccio di Gemelli e compagni è stato disastroso: sotto al 1', per la rete di Guida. Reazione inesistente, raddoppio di Busato al 36'. Il tris dello stesso numero undici, in apertura di ripresa, chiude i conti. Il rigore di Pavesi, con annessa espulsione di Del Bello per proteste, a mezzora dalla fine, sembra poter riaprire i giochi, ma non è cosi. Urge una svolta, perchè il piatto adesso piange. Discorso simile per la NovaRomentin, con una differenza sostanziale. I ragazzi di Molluso a Varese ci hanno provato: hanno sfiorato il gol in apertura, sono andati sotto all'11' per il diagonale di Guerini ed hanno fallito un calcio di rigore con Gozzo, che si è fatto intercettare il tiro da Bugli al 34' del primo tempo. Padroni di casa in dieci per il rosso a Bruzzone in apertura di secondo tempo, ma le speranze di pareggio dei novaresi si sono infrante sul palo al 42', quando una rovesciata di Longo avrebbe meritato maggiore fortuna.

Daniele Piovera