Dal 24 al 28 novembre, presso la Parrocchia di Sant’Agabio a Novara, si terrà un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, ispirato al metodo Hudolin. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Novara, è aperta a operatori sanitari e sociali, volontari e cittadini, e offre un percorso formativo gratuito volto a promuovere benessere, sostenibilità e rafforzamento del capitale sociale del territorio.
Il programma prevede lezioni, laboratori, visite serali ai Club Alcologici Territoriali e confronti con esperti, combinando conoscenze scientifiche e sapere esperienziale. Tra gli obiettivi principali del corso ci sono la promozione di stili di vita salutari, la cultura dell’auto mutuo aiuto, l’integrazione socio-sanitaria e la capacità di affrontare fragilità e disagi con una visione comunitaria e costruttiva.
Il corso, gratuito e aperto a tutti, prevede inoltre accreditamento ECM per i professionisti del settore. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare acat.novara@gmail.com o i numeri 338 9514239 / 338 6826796.