Arona - 14 ottobre 2025, 14:20

Nuovo ingresso nell’équipe veterinaria: è la dottoressa Ludovica Luisa Brienza

La giovane veterinaria entra nel Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria per la tutela della salute pubblica e degli alimenti di origine animale

Dal 15 ottobre la dottoressa Ludovica Luisa Brienza entra a far parte dell’équipe del Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria Area B, in particolare nell’Area Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione e Trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati, con sede ad Arona.

«Sono entusiasta di iniziare questa nuova attività lavorativa – afferma la dott.ssa Brienza – grata per il percorso che mi ha portata fin qui e motivata a continuare a crescere professionalmente, mettendo passione e impegno al servizio della salute pubblica».

La dottoressa Brienza ha conseguito la laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio 2022 e, nel maggio 2025, la specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale con lode. Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca sulle malattie infettive virali e batteriche, contribuendo anche alla pubblicazione di un articolo scientifico internazionale sullo sviluppo di un test immunologico per il monitoraggio della risposta anticorpale post-vaccinale contro Sars-CoV-2.

Ha inoltre collaborato come borsista con l’Asl TO5 nella Struttura di Igiene della produzione degli alimenti di origine animale nell’ambito di un progetto regionale sulle malattie a trasmissione alimentare, e ha partecipato ad attività di comunicazione scientifica per il CeIRSA. Nel 2025 ha completato un tirocinio volontario presso l’Asl TO4 nell’area di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, arricchendo la sua esperienza pratica e professionale.

a.f.