Un pomeriggio per conoscersi, raccontarsi e celebrare la ricchezza della diversità. Si intitola “Abbracciare le diversità” l’iniziativa in programma domani, dalle 14, al castello di Galliate: una giornata aperta a tutti, promossa dal Comune, che coinvolgerà associazioni, centri e realtà del territorio impegnate nel sostegno alle persone con disabilità.
Il pomeriggio si aprirà alle 14, nel complesso di piazza Veneto, con la mostra fotografica di Claudio Asile, realizzata con gli ospiti di Villa Varzi. Gli scatti raccontano momenti di quotidianità, relazioni e sorrisi, con l’intento di mostrare che “la diversità è negli occhi di chi guarda”. Accanto alle fotografie, sarà esposta una selezione di lavori creati dagli alunni delle scuole elementari e medie di Galliate e da una classe dell’Istituto Ravizza, frutto di laboratori sulla percezione della diversità e sull’importanza dell’inclusione.
Alle 16, nel salone neogotico del castello, si terrà l’incontro con le realtà che operano nell’ambito della disabilità. Interverranno rappresentanti del Consorzio Cisa Ovest Ticino, dell’associazione Edo’s Smile, dei centri diurni de Il Margine, della cooperativa Promozione e Lavoro (gestore di Villa Varzi) e della fondazione Apri le braccia, che racconteranno progetti e sogni da realizzare.
La giornata si concluderà alle 18.30 con un aperitivo inclusivo, preparato dal food truck targato “Apri le braccia” e firmato dal brand “Squisito!”: un momento conviviale pensato per condividere esperienze e creare nuove connessioni tra cittadini e associazioni.
Tra le novità dell’ultimo anno spiccano la creazione della sala multisensoriale Snoezelen nel centro “Apri le braccia” – un ambiente dedicato alla comunicazione e al benessere di chi ha difficoltà relazionali – e la prima vacanza sul lago di Garda per gli ospiti di Villa Varzi, esperienza che ha rappresentato un importante passo verso maggiore autonomia e socialità.













