/ Cultura

Cultura | 10 ottobre 2025, 14:33

“Sequenze di segni vaganti”: la luce e la geometria protagoniste alla Galleria Borgo Arte

Dal 11 ottobre al 29 novembre, le opere di Pino De Luca e Vincenzo Mascia in una mostra che fonde colore, forma e ritmo visivo, con presentazione a cura di Lorella Giudici.

“Sequenze di segni vaganti”: la luce e la geometria protagoniste alla Galleria Borgo Arte

Alla Galleria Borgo Arte di corso Mazzini, sabato 11 ottobre alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra “Sequenze di segni vaganti”, che presenterà le opere di Pino De Luca e Vincenzo Mascia, con introduzione a cura della storica dell’arte Lorella Giudici. L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta fino a sabato 29 novembre.

Le opere di Pino De Luca, artista romano di nascita e genovese d’adozione, trasportano lo spettatore in un dinamico universo di colori e geometrie: strisce vivaci si incrociano e si sovrappongono creando un gioco di luci e profondità che anima la superficie pittorica. Definito dal critico Carlo Belloli “tessitore di luce pulsante”, De Luca esprime nelle sue tele una vibrante musicalità cromatica, dove la geometria diventa ritmo visivo e pura emozione.

Le creazioni di Vincenzo Mascia, invece, esplorano la tridimensionalità attraverso materiali come legno e forex, sapientemente sagomati e laccati. Le sue composizioni, costruite con precisione millimetrica, generano ombre, tagli e pieghe che trasformano la monocromia in movimento. Le opere richiamano le teorie ottiche di Newton e le armonie geometriche di Mondrian, unendo scienza e arte in perfetto equilibrio.

La mostra sarà visitabile il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, oppure su appuntamento (cell. 333 809 39 05).
Per chi non potrà partecipare di persona, sarà disponibile anche una versione virtuale online sul sito www.galleria-borgoarte.jimdosite.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore