Si è tenuto venerdì 3 ottobre il secondo appuntamento di “Labirinti”, il nuovo ciclo di incontri promosso dall’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle province di Novara e Vco attraverso la commissione formazione. Nella sede dell’ordine l’intervento del relatore Ettore Selli sul tema “Progettare labirinti, da Dedalo al maze designer”. Ingegnere ambientale, è uno dei massimi esperti mondiali di labirinti. “I labirinti sono il riflesso di noi stessi – spiega Selli - Una costante antropologica che accomuna tutti i popoli del mondo, si manifesta con forme e significati diversi ma rimane sempre interpretabile”.
Nella sede dell’ordine Selli ha raccontato il dietro le quinte della progettazione di un labirinto: “Progettare un labirinto significa vedere il mondo al contrario, immedesimarsi nell’altro e provare a indurre all’errore, quindi allo smarrimento e quindi al divertimento. C’è tanta psicologia, architettura, matematica e statistica. Dedalo è il primo degli inventori di labirinti. La sua figura oggi è trasmessa sotto forma di maze designer: il labirinto non è solo un elemento ludico, ma anche un simbolo antropologico”.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 nella sede dell’ordine, in via degli Avogadro 5, “Prima del Minotauro: un percorso verso le possibili radici della cultura europea”, intervento dello psichiatra Roberto Viglino.















