È stata siglata, nella cornice di Palazzo Bellini, la convenzione quadro tra Banco BPM e Finpiemonte per sostenere le imprese piemontesi attraverso finanziamenti di natura agevolata. Grazie ai fondi rotativi messi a disposizione dalla Regione Piemonte, le aziende potranno accedere a prestiti a condizioni vantaggiose per investimenti finalizzati allo sviluppo, all’innovazione e alla ricerca.
In particolare, nell’ambito della convenzione, Finpiemonte si impegna a gestire i fondi rotativi della Regione, definendo le misure agevolative, verificando l’ammissibilità dei progetti e concedendo a tasso zero o agevolato la quota pubblica del finanziamento, che può coprire dal 50% al 70% dell’importo complessivo fino a finanziare il 100% dell’investimento. Banco BPM, in qualità di banca convenzionata, cura l’istruttoria creditizia e l’erogazione dei finanziamenti, mettendo a disposizione delle imprese la propria esperienza e una rete di professionisti dedicati.
"L’impegno di Banco BPM è orientato a favorire il benessere del tessuto socioeconomico e produttivo locale, affiancando le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita – ha commentato il Condirettore Generale di Banco BPM, Domenico De Angelis –. La partnership con Finpiemonte, realtà con la quale condividiamo valori e principi, rappresenta un ulteriore passo avanti per una banca sempre più in grado di rispondere ai bisogni del territorio".
«Fa parte della nostra visione la volontà di agire come motore ed amplificatore di sviluppo delle migliori realtà imprenditoriali del nostro territorio insieme a partner strategici del mondo finanziario e creditizio come Banco BPM. L’azione congiunta e sinergica di pubblico e privato consente di agire con una finanza di “accompagnamento” che dà modo e tempo di realizzare progetti ed idee che difficilmente troverebbero risposta nelle classiche iniziative di supporto sia in forma di capitale sia in forma di debito. Per questo motivo sono orgoglioso di essere oggi presente alla firma di questa nuova alleanza» ha dichiarato Mario Alparone, Direttore Generale di Finpiemonte SpA.