Dopo mesi di sperimentazione, il progetto “Galliate Strade Sicure” diventa una realtà strutturale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Galliate per potenziare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, ha dato risultati concreti nel corso del 2025.
"Grazie a un attento lavoro di programmazione e alla disponibilità di fondi extra, siamo riusciti a estendere nei mesi estivi il servizio pomeridiano della Polizia Locale, effettuando 13 turni serali tra il 15 luglio e il 31 agosto, nella fascia oraria 19.30–21.30", spiega Alessandro Basile, assessore alla Sicurezza, alla Protezione Civile e alla Polizia Locale.
Nel medesimo periodo sono stati garantiti anche 4 servizi straordinari nella fascia 18–24, in occasione di manifestazioni pubbliche e in collaborazione con i Carabinieri di Galliate. Solo nel mese di settembre si sono contate 246 ore di servizio serale tra le 18 e l’1 di notte, segno di una presenza costante e capillare sul territorio.
Collaborazione e risultati
«Il successo del progetto è merito anche della sinergia con il Comandante e con tutto il personale della Stazione dei Carabinieri – prosegue Basile –. Insieme abbiamo garantito una copertura quasi totale del territorio, coordinando i rispettivi turni e rafforzando il presidio urbano».
I numeri confermano l’efficacia del progetto: nei primi nove mesi del 2025 sono stati effettuati 53 sequestri e fermi(contro i 49 di tutto il 2024, +8,2%), 56 sanzioni per mancanza di assicurazione (+33,3%) e 330 multe per revisione scaduta (+62,6%).
In calo invece gli accessi non autorizzati alla ZTL, passati da 1.577 nel 2024 a 1.080 nei primi nove mesi del 2025 (–31,5%), segno di una crescente attenzione da parte degli automobilisti.
Una Galliate più sicura e vivibile
"Questi dati – conclude l’assessore Basile – rappresentano il frutto di un lavoro di squadra che guarda alla sicurezza come a un valore condiviso e quotidiano. Continueremo su questa strada, potenziando la prevenzione e la presenza sul territorio per una Galliate sempre più sicura e vivibile".